PROGETTO “EDUCARE E INNOVARE L’INFORMAZIONE”

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Il nostro istituto è lieto di aver preso parte al progetto “Educare e innovare l’informazione”.

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’USR Molise e l’Agenzia di stampa nazionale DIRE-Diregiovani (siglato in data 21/03/2016) - sulla base delle indicazioni contenute nel Protocollo nazionale siglato tra MIUR e DIRE-Diregiovani - è stato istituito un percorso formativo triennale dal titolo “Educare e innovare l’informazione” (Decreto dell’USR Molise n. 00015 del 16-06-2016), inerente lo svolgimento di attività laboratoriali, formative e seminariali sui temi dell’informazione, del giornalismo e della comunicazione rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Molise.

Obiettivo del progetto è, in primo luogo, il coinvolgimento diretto degli studenti in attività creative che permettano loro di esprimersi, partecipare attivamente e mettersi alla prova.

Agli alunni delle redazioni junior sarà offerta la possibilità di partecipare al concorso annuale “GIORNALISTIinERBA” che premia la creatività in vari ambiti: testi, poesie, video e foto. Tutti i contributi verranno pubblicati sul portale dell’Agenzia e i migliori saranno premiati nel corso di un evento finale.

Il Progetto “Educare e innovare l’informazione” prevede anche l’attivazione di sportelli d'ascolto on-line per studenti e docenti, gestiti da una équipe di psicologi e psicoterapeuti. Attraverso questo strumento i ragazzi potranno essere aiutati e guidati in maniera del tutto anonima per una tempestiva ed efficace risoluzione di criticità, dubbi e perplessità (esperti@diregiovani.it) su dipendenze, sessualità, legalità, bullismo, cyberbullismo, lavoro e formazione. Anche i genitori, gli insegnanti e gli educatori potranno ricevere sostegno e informazioni utili utilizzando l'indirizzo dedicato sportellodocenti@diregiovani.it e un’apposita App su smartphone.

All’interno del portale, è stata creata una rubrica tematica dedicata al progetto, un vero e proprio giornale online, che raccoglierà i contributi provenienti dalle scuole, articoli di approfondimento sulle opportunità dei giovani nella Regione, video interviste ad esperti su tematiche di attualità e legate al mondo dei giovani. La rubrica sarà dunque uno spazio di informazione e approfondimento per gli studenti.

Gli utenti potranno accedere al giornale online all’indirizzo http://lascuolafanotizia.diregiovani.it/ e visionare gli elaborati realizzati dai ragazzi di tutti gli istituti che hanno aderito al progetto mentre accedendo alla pagina http://lascuolafanotizia.diregiovani.it/author/giovannixxiiiisernia/ potranno prendere visione degli elaborati realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”.

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti